Helbing Lichtenhahn e Noxtua annunciano una nuova partnership strategica
La casa editrice giuridica svizzera Helbing Lichtenhahn e la scale-up berlinese Noxtua, specializzata in IA, uniscono le forze per sviluppare una soluzione adattata alle specificità svizzere
Swiss-Noxtua combina l’esperienza giuridica e i dati di Helbing Lichtenhahn con la tecnologia di IA di Noxtua, ospitata in data center svizzeri
Grazie alla sua partnership con gli editori giuridici C.H.Beck, MANZ e Helbing Lichtenhahn, Noxtua copre ora l’intera regione DACH
BERLINO / BASILEA, 29 ottobre 2025 – La casa editrice basilese Helbing Lichtenhahn e la legaltech berlinese di intelligenza artificiale Noxtua annunciano lo sviluppo congiunto di Swiss-Noxtua, un Legal AI Workspace concepito su misura per il mercato giuridico svizzero.La nuova soluzione integra la tecnologia europea di Noxtua in materia di intelligenza artificiale con le competenze giuridiche e i contenuti editoriali esclusive di Helbing Lichtenhahn – tra cui la piattaforma legalis, il Commentario romando e il Commentario basilese. Con Swiss-Noxtua, Helbing Lichtenhahn amplia la propria offerta digitale con un’applicazione di IA che supporta l’intera attività giuridica: dalla ricerca di informazioni (Research), all’analisi di casi complessi (Understanding), fino alla redazione di documenti (Drafting).
Dopo aver sviluppato «Beck-Noxtua» per il mercato giuridico tedesco e «MANZ-Noxtua» per l’Austria, Noxtua estende così la propria tecnologia all’intera area DACH. Grazie all'integrazione dei dati locali, le versioni sono specializzate nei rispettivi ordinamenti giuridici nazionali. Questo approccio, attento alle differenze nazionali, riflette l’ambizione di Noxtua di stabilire nuovi standard di precisione giuridica e di promuovere una sovranità tecnologica europea fondata su competenze specialistiche e partnership con editori di riferimento.
Radicamento culturale e sovranità digitale per il mercato giuridico svizzero
Helbing Lichtenhahn contribuisce con la propria competenza giuridica allo sviluppo delle funzionalità del prodotto e dei dati per i modelli, che saranno interamente ospitati in Svizzera. La diversità linguistica del Paese rappresenta un pilastro del progetto: Swiss-Noxtua sarà disponibile in tedesco, francese, italiano e inglese. Helbing Lichtenhahn garantirà inoltre supporto clienti e assistenza di primo livello, offrendo alla clientela svizzera un interlocutore locale dall’implementazione all’uso quotidiano. Nell’ambito di questa collaborazione, Noxtua aprirà inoltre un centro di sviluppo tecnologico in Svizzera. Le versioni Beck-Noxtua, MANZ-Noxtua e Swiss-Noxtua saranno compatibili tra loro, consentendo un accesso fluido e transfrontaliero alle informazioni giuridiche in tutta la regione DACH.
Un’IA giuridica completa e multi livello – progettata per la Svizzera
A differenza dei modelli generalisti, Swiss-Noxtua è un’IA giuridica specializzata, concepita specificamente per le applicazioni giuridiche. Si basa su un’infrastruttura costruita in Europa, un’architettura di modello dedicata, contenuti esclusivi e un’applicazione pensata per la pratica degli avvocati.
Le professioniste e i professionisti del diritto beneficeranno in particolare dei seguenti vantaggi:
· Risposte di alta qualità, formulazioni precise e argomentazioni giuridicamente coerenti;
· Indipendenza dai fornitori extraeuropei, grazie a una tecnologia sviluppata e gestita localmente;
· Profonda comprensione del contesto giuridico svizzero, garanzia di affidabilità e accettazione nella prassi quotidiana.
Un progetto europeo con partner solidi
« Con Helbing Lichtenhahn come partner strategico, creiamo una soluzione che risponde alle esigenze specifiche del mercato svizzero, consentendo a studi, imprese e autorità di preservare la propria autonomia beneficiando al contempo delle tecnologie più avanzate in materia di trasformazione digitale. Come IA giuridica sovrana europea, copriamo ora l'intera regione DACH e contribuiamo alla sovranità digitale del continente», spiega Dr. Leif-Nissen Lundbæk (CEO e cofondatore di Noxtua).
« La Svizzera è sinonimo di Stato di diritto, qualità e indipendenza. Con Swiss-Noxtua vogliamo rafforzare proprio questi valori: una soluzione di IA sovrana, sviluppata in Europa e in Svizzera, in linea con gli elevati standard delle professioniste e dei professionisti del diritto. Uniamo la qualità delle nostre pubblicazioni a una tecnologia d’avanguardia per offrire uno strumento unico di ricerca e lavoro », aggiunge Mirko Meurer (direttore di Helbing Lichtenhahn).
« Dopo Beck-Noxtua in Germania e MANZ-Noxtua in Austria, il lancio di Swiss-Noxtua segna una tappa decisiva verso un’intelligenza artificiale giuridica autenticamente europea. La Svizzera gioca qui un ruolo centrale –come ordinamento giuridico nel cuore dell’Europa e come simbolo di sovranità e qualità», sottolinea Dr Roland Klaes (membro della direzione di C.H.Beck).
Disponibilità
Swiss-Noxtua sarà disponibile in Svizzera nei prossimi mesi e sarà distribuita in esclusiva da Helbing Lichtenhahn. Studi legali, imprese e istituzioni interessate possono già iscriversi alla lista d'attesa su www.swiss-noxtua.ch














